Un pò di storia "l'Australia day"

L'Australia Day è la festa nazionale ufficiale dell'Australia, e si celebra il 26 gennaio. Essa ricorda lo sbarco della First Fleet nella Baia di Sydney, avvenuto il 26 gennaio del 1788.

Gli inglesi fecero ritorno in Australia nel 1788, diciott'anni dopo lo sbarco di Cook. La flotta era composta da 11 navi passata alla storia come "First Fleet" (prima flotta) capitanata da Arhur Phillip che oltre a trasportare soldati e funzionari (250), trasportavano anche detenuti (751).

La prima ancora Phillip la gettò a Botany Bay, ma il terreno era troppo paludoso, le aque salubri scarseggiavano e la baia in cui avavano ormeggiato era esposta a venti e a tempeste impetuose.
Phillip prese una piccola imbarcazione e partì alla ricerca di un posto migliore. Risalita la costa per un breve tratto, gli mancò il fiato mentre faceva ingresso in quella che a lui parve la baia più bella del mondo. In quel luogo sarebbe sorta la colonia penale britannica che Phillip chiamò con il nome del Ministro degli interni inglese allora incarica, Lord Sydney.
Fonte: lonelyplanet

http://www.australiaday.com.au/

Nessun commento: